Su Nenniri, antica tradizione di Sardegna.
Cos’è “Su Nenneri”?
Tra le molte antichissime tradizioni della Sardegna Su Nenneri è forse quella più legata al culto della rinascita dopo la morte, non a caso trova la sua perfetta evocazione durante la Pasqua.
Siamo andati nella chiesa di Sant’ Efisio di Cagliari per la processione del Venerdì Santo e un intero altare ne era addobbato.
Su Nenneri (o anche Nenniri) è semplicemente il seme del grano riposto in un vaso con terra e innaffiato spesso, tenuto al buio per germogliare di un brillante verde-giallo.
Il mito di Adone.
La radice di questa tradizione diffusa in tutta l’isola ma che a Cagliari trova nella Pasqua la massima realizzazione, affonda nelle antiche religioni pagane del mediterraneo.
Il mito di Adone che viene conteso da Persefone e Afrodite innamorate del bellissimo giovane biondo e che trascorre quattro mesi agl’inferi, quattro mesi sulla terra, ucciso durante una caccia da un cinghiale e dal cui sangue nasce l’Anemone. Limpido mito che racconta del nascere della Primavera e che anticipa la Passione di Cristo morto e risorto.
Dove puoi ammirare Su Nenneri a Cagliari.
Ai piedi di molti altari e dei segni della Passione (la croce, il simulacro della Madonna) le donne ripongono questi bellissimi vasi decorati con nastri colorati e noi abbiamo scattato qualche foto presso l’altare del Sacro Cuore di Gesù nella Chiesa di Sant’Efisio autentica perla nel quartiere di Stampace a Cagliari dove, Sant’Efisio, viene vestito a lutto.
Eccoti quindi una raccolta di fotografie che testimoniano il perdurare di questa ancestrale usanza, speriamo ti possano piacere e t’invitiamo a contattarci liberamente se desideri informazioni su “Su Nenneri” o altro riguardo la Sardegna.
Se vuoi vivere l’esperienza di questa festa tradizionale vieni a trovarci, la nostra casa è a solo 700mt dalla Chiesa di Sant’Efisio.
Saremmo lieti di accoglierti!
Se desideri vedere altre foto da noi scattate, perchè non visiti il profilo Instagram di Ca’ del Sol? 😉
Testo e foto di: © ® Daniela e Michele cadelsol.net 2013/2023