Trekking facile ed emozionante: la Strada Romana di Chia.
Come lasciarsi sfuggire l’opportunità di fare un salto nella Storia?
La Strada Romana di Chia, collegava Nora con l’antica città scomparsa di Bithia.
Due ore di facile camminata con vista mare mozzafiato!
Come arrivare.
A solo un’ora di auto da Ca’ del Sol, ovvero dal centro di Cagliari, attraverso la SS195, direzione Teulada, si svolta al bivio verso la località Pinus Village da dove è possibile ancor oggi intercettare l’antica strada romana verso Chia.
Parcheggiata l’auto nell’area residenziale, è possibile iniziare l’escursione percorrendo circa 5,5 Km, con disvello massimo di soli 70 mt, quindi tutto assai semplice.
Consigliamo scarpe da trekking, evitando ciabatte o sandali, e una scorta di almeno un litro d’acqua per persona. La segnaletica è inesistente perciò ti consigliamo di stampare questa articolo che ti abbiamo preparato.
Un po’ di Storia
La Strada Romana, fu costruita intorno al IV secolo d.C. e collegava nello specifico Nora (vicino a Pula) a Bithia sull’asse viario tra Cagliari e Sulki (Sant’Antioco). E’ tutt’ora visibile il basolato che ne costituiva tutta la struttura stradale. Apparteneva al sistema viario della Sardegna sud-occidentale così come descritto nell’ Itinerario Antonino.
Nei secoli è stata continua connessione tra le due entità territoriali Santa Margherita di Pula e Domus de Maria. Ben prima che fosse realizzata la strada tra i monti che porta a Teulada.
Camminare guardando il Mare
Già, questo è impagabile! E il mare sta sempre alla tua sinistra per kilometri.
Come la foresta di Is Cannoneris che è proprio sopra alla tua testa e nella quale per lunghi tratti sarai immerso. Lo sterrato poi è assai agevole e potrai dedicarti allo scatto di qualche bella fotografia, come abbiamo cercato di fare pure noi!
Profumi di avvolgente mediterraneità, con il fiato sospeso pensando di camminare su di una strada concepita e costruita più di 1600 anni fà!
Una lunga discesa ti preannuncia l’arrivo presso l’isolotto di Su Cardulinu, dove insistono alcune rilevanze archeologiche: pare, che quì, ci fosse un’area cimiteriale di periodo fenicio-punico (Tophet), in effetti sotto la Torre di Chia, che vedrai svettare, sono ancora evidenti i resti dell’antica Bithia, scalo portuale che ha per secoli, avuto una valenza strategica assai importante, vista l’ubicazione a metà strada tra Cagliari e Sulki, oltre alla vicinanza (solo 145 miglia marine circa 250km) a Cartagine (oggi Tunisi).
Sappi che devi tornare da dove sei arrivato/a, infatti il percorso non è ad anello per cui devi considerare gli altri 5 kilometri per tornare indietro. Ma non è poi male come ipotesi. Sulla spiaggia di Su Portu comunque, c’è un chiosco dove potrai rifocillarti 😉
Dati Escursione:
Lunghezza: 5,5 km circa, solo andata.
Percorso: Partenza dalla spiaggia di Pinus Village e arrivo al promontorio della Torre di Chia.
Dislivello: 70 metri
Difficoltà: Turistico.
Segnaletica: Scarsa.
Come sempre, sentiti libero/a di scriverci per qualsiasi informazione vorrai avere.
Controlla le ultime offerte di Ca’ del Sol per poi pianificare il tuo trekking sull’antica Strada Romana di Chia.
Testi e foto: © 2019 revisione 2023 Daniela e Michele per CadelSol.net
Forse può interessarti:
Trekking sulla Sella del Diavolo | Giara di Gesturi | Birdwatching a Cagliari