Birdwatching a Cagliari
Nelle aree umide di Cagliari, il birdwatching è un’attività molto praticata da persone di tutte le età! Seguici in questa esplorazione!
l capoluogo della Sardegna è attorniato da aree umide di notevole interesse naturalistico. Sono tutte aree di interesse comunitario (SIC), quindi rigidamente controllate e tutelate.
Parco di Molentargius Saline
Da Ca’ del Sol puoi raggiungere il Parco di Molentargius Saline a piedi, e in bicicletta, attraverso la via pedonale/ciclabile che costeggia il Porto, o con il bus pubblico PQ, PF, scendi alla fermata Generale Rossi, che dista circa 1Km dal centro visite di Via La Palma, dove è possibile noleggiare una bici o usufruire del servizio con guida su battello o su trenino, ambedue elettrici.
Disseminate nel parco, ci sono innumerevoli torrette per poter praticare il birdwatching, senza essere osservati dagli uccelli e stando ad un’altezza consona per una visione piuttosto vasta.
Ti abbiamo preparato l’itinerario, dagli un’occhiata. Maggiori info nel loro sito.
Saline Monti-Vecchi
Le Saline Monti-Vecchi, oggi parco sotto tutela del F.A.I., presenta servizio di guida con trenino elettrico: è un’esperienza godibilissima tra natura e la storia del sale.
Perfettamente restaurata la palazzina direzionale e i laboratori, tra cui quello chimico che rappresenta pressoché un unicum!
La vista, poi, è mozzafiato verso Cagliari soprattutto al tramonto. Consigliata un’auto per raggiungere il luogo, questo il percorso che ti abbiamo preparato. Puoi visitare il sito del parco quì.
Oasi L.I.P.U. di Macchiareddu, area perfetta per il birdwatching a Cagliari.
L’Oasi L.I.P.U. di Macchiareddu invece, è senz’altro la zona più selvaggia, si trova percorrendo la SS 195 in direzione di Pula/Teulada. Si estende su una delle foci del Rio Cixerri ed è utilizzata anche come valle da pesca.
Sempre presente una consistente colonia di Fenicotteri Rosa stanziale. Segui questo itinerario con l’auto, da questo link. Pochi segnali, quindi presta attenzione.
Quelli lagunari, sono sistemi legati strettamente al mare che attornia la città, e autentici santuari per gli innumerevoli uccelli, molti di questi migratori, quali: Fenicottero Rosa, Airone Cenerino, Rosso e Guardabuoi, Cormorano Comune e Nero, Marangone, Cavaliere d’Italia, Pollo Sultano, qualche Pellicano (!!), Garzetta, Falco Pellegrino, Spatola Bianca, Folaga, Sterna ecc…
Siamo sicuri, ti emozionerà osservare con il tuo binocolo da birdwatching questi uccelli che hanno scelto Cagliari per vivere nel loro ambiente.
Ti lasciamo un bel pò di fotografie scattate da noi, in queste zone umide, che cingono Cagliari, vero paradiso per gli amanti del birdwatching!
Non esitare a scriverci qualora desiderassi informazioni. Hai visto le Offerte attualmente attive per goderti una splendida vacanza in Sardegna e visitare questi splendidi luoghi?
Se hai letto questo post, sicuramente ti può interessare leggere: Sella del Diavolo o magari Spiagge del Sud Sardegna
Testi e foto © 2019/2023 di Daniela e Michele per cadelsol.net